Regolamento

OBIETTIVO

Il progetto nasce con l’obiettivo di supportare giovani imprenditori e startupper nel lancio di nuove iniziative finalizzate alla creazione di valore partendo dal nostro territorio, di stimolare la nascita e favorire la crescita di idee e progetti imprenditoriali. La condivisione di competenze, il networking e la formazione sono i punti cardine del progetto che mira a supportare le persone e le aziende accompagnandole in tutte le fasi di sviluppo.

DESTINATARI

Sono ammesse alla selezione le proposte presentate da:
persone fisiche (singolarmente o in gruppo) in possesso di un’idea innovativa;
aziende in fase di startup e con elevato potenziale di crescita;
imprese anche già avviate che abbiano sviluppato innovative idee di business.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare occorre iscriversi compilando il Form di registrazione presente sul sito www.the-terminal.it, che include una breve descrizione del progetto imprenditoriale.

REQUISITI

Le idee pervenute, registrandosi e compilando il modulo online, devono presentare carattere di innovatività dei prodotti/servizi proposti. L’esistenza di forme di finanziamento a supporto dello sviluppo dell’idea o la partecipazione, anche indiretta, ad altre business competition non costituiscono impedimento all’ammissione alla competizione.

Ogni candidatura, anche sottoposta da team, deve indicare un referente principale.

In seguito all’iscrizione il referente verrà ricontattato tramite e-mail.

Le idee di business ed i progetti imprenditoriali saranno analizzati e valutati da un apposito Comitato di Valutazione.

INFORMAZIONI GENERALI

la partecipazione è gratuita;
i partecipanti, inviando la propria candidatura e i documenti necessari per la partecipazione al processo di valutazione, dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere e che ogni decisione del Comitato di Valutazione verrà accettata incondizionatamente;
tutti i documenti presentati devono essere redatti o in italiano o in inglese;
una carenza nelle informazioni inviate potrà causare l’esclusione dalla selezione.

VALUTAZIONE

Al termine della fase di presentazione delle proposte, un team di esperti composto da importanti realtà imprenditoriali ed accademiche del territorio valuterà le presentazioni e procederà alla selezione di un vincitore.

PREMIO ED INCUBAZIONE

Il team che presenterà l’idea più innovativa, solida e coerente con il mercato di riferimento, prenderà parte ad un programma di accelerazione/empowerment imprenditoriale “personalizzato” che prevede attività di:

networking: servizi di avvicinamento alle imprese; sinergie start up-industria. Incontri e contatti con il mondo industriale al fine di individuare i primi clienti ed investori interessati a scommettere sull’idea progettuale

learning: accesso gratuito a corsi di formazione per sviluppattori di app e siti wordpress;

tutoring: servizi di affiancamento e tutoraggio per lo sviluppo dell’idea progettuale e servizi di consulenza;

business development: percorso di supporto che parte dalla definizione del modello di business e dalla verifica della sostenibilità del progetto imprenditoriale fino all’acompagnamento dell’impresa nei primi tre mesi di vita;

technical support: supporto tecnico nello sviluppo web e app della start-up

DIRITTI

Ogni proponente di progetti imprenditoriali e start-up è responsabile del contenuti inviati e garantisce di esserne proprietario e di vantare, a titolo originario, tutti i relativi diritti di utilizzazione.
“The Terminal” non è in alcun modo responsabile nei confronti di soggetti terzi con riferimento ai contenuti delle idee presentate.
I proponenti si obbligano sin d’ora a manlevare e tenere indenne “The Terminal” da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che potesse venire avanzata per qualsiasi ragione da parti terze in relazione ai progetti/start-up presentate.

PRIVACY E RISERVATEZZA

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni previste dal D. Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Tutti i soggetti coinvolti, in ogni fase di attività prevista dal progetto e anche successivamente alla sua conclusione, garantiranno la riservatezza sulle informazioni relative alle idee imprenditoriali presentate.

MODIFICHE

Il presente regolamento e relativi allegati potranno subire variazioni, ad esclusiva discrezione di The-Terminal. Gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente sul sito www.the-terminal.it